Treni ad alta velocità

Sottopassaggio della linea ad alta velocità Firenze-Roma
I treni ad alta velocità della linea Firenze – Roma percorrono il Valdarno a tutte le ore del giorno e anche nelle ore notturne. Sono la croce dei numerosi pendolari che vivendo nel Valdarno, devono servirsi dei treni locali per raggiungere Firenze, il capoluogo, per motivi di lavoro o studio. Siccome i treni di alta velocità godono del diritto di precedenza assoluta, i pendolari ogni giorno affrontare disservizi e gravi ritardi dei loro treni a percorso locale.
Inoltre la linea ferroviaria taglia in due la cittadina di Figline e quindi sotto di essa passano numerosi passaggi stretti, bui, malsicuri e francamente, di molto brutti. Alcuni sono così stretti da permettere solo il passaggio a piedi, altri come quello nella foto permette che ci passino le macchine, se non troppo larghe. Ma se passa una macchina è bene che i pedoni si facciano da parte e aspettino, perché per loro non c’è posto. Questo fatto è particolarmente assurdo perché aldilà del sottopassaggio si trova una zona industriale che necessita del traffico di camion.
Nella foto si vede il sottopassaggio di via Garibaldi come si presentava fino al recentissimo intervento di cementificazione delle ferrovie. Come ben si vede l’unica nota colorata che conferisce un po’ di allegria a un desolato panorama di cemento è la scritta che i sostenitori del club calcistico locale hanno voluto lasciare.

Annunci

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...