12 piccioni sul tetto

Dodici piccioni sul tetto

Fa freddo anche ai piccioni. Una dozzina di loro sta appollaiato, o forse si dovrebbe dire appiccionati, su uno dei tetti della Figline antica. Hanno gonfiato le loro piume per stare più caldi e guardano tutti quanti verso il sole come per dire: “O sole, oltre a splendere, mandaci anche un po’ di calore. Qui si muore dal freddo”. Ma essendo oggi uno dei giorni della merla il freddo è il benvenuto, perché preannuncia una primavera bella e prossima.

Segue l’elenco di tutti i post di febbraio

Pratomagno e nuvole - Il Pratomagno è un gruppo montuoso che si innalza tra il Valdarno e il Casentino. Il massiccio montuoso è nettamente delimitato ad est, sud ed ovest dal fiume Arno.
Elezioni politiche - Domenica e lunedì in Italia si sono svolte le elezioni politiche. Già. Comunque ormai il conteggio delle schede è concluso e i risultati sono ufficiali.
Via Fabbrini - Siamo all'inizio di via Fabbrini all'interno delle antiche mura di Figline nel Valdarno. Via Fabbrini è una stradina stretta e curva come è tipica dei centri urbani storici.
Fiori sotto la neve - Diciamoci la verità: quest'anno l'inverno è stato molto mite. A Figline in città la temperatura non è mai scesa sotto i 0 gradi.
Avanti! - Figline nel Valdarno ha un incantevole centro storico che invita a scattare fotografie. Purtroppo ovunque punti l'obiettivo ti trovi a inquadrare in primo piano qualche segno stradale.
Ciclismo su strada - Il ciclismo su strada è uno degli sport più popolari del mondo e fu il primo grande sport a diffusione internazionale. In Italia viene praticato tantissimo.
Figline, Corso Mazzini - Corso Mazzini, una delle strade principali di Figline Valdarno, conduce dalla Piazza Marsilio Ficino verso sud. Termina nel luogo dove si trovava la Porta Arentina.
Nonno e nipote - Un tenerissimo nonno porta a spasso il suo nipotino spingendolo nel passeggino. Ha pure curato di mettere un bel biberon, giustamente di colore blu, nel contenitore apposito.
La primavera si avvicina - Ancora manca qualche settimana, ma la primavera si annuncia con prepotenza. I gattici dei noccioli (Corylus avellana)sono quasi in fiore come si vede dalla foto.
San Francesco - I Frati minori sono discepoli di San Francesco di Assisi che ha passato una parte significativa della sua vita vicino a Figline Valdarno.
Raccolta differenziata - È domenica mattina e una cittadina virtuosa si reca con un sacco pieno di spazzatura a una delle isole ecologiche di Figline Valdarno che è stata progettata in modo particolarmente infelice.
Calzature Paolo addio - A Figline Valdarno le piccole attività chiudono una dietro l'altra. Commercianti e artigiano non ce lo fanno più a far quadrare i conti tra tasse e contributi crescenti mentre gli incassi diminuiscono.
Domenica ora pranzo - È domenica, ora pranzo. A Figline nel Valdarno tutto è chiuso, la piazza è deserta.
Che palle! - A Figline nel Valdarno manca il posteggio, specie nel centro storico. Come del resto in tutti i centri storici dell'Italia.
Pulizie in chiesa - Siccome la chiesa cattolica è in questi giorni al centro dell'interesse di tutto il mondo, sebbene per motivi che nulla hanno a che vedere con Figline Valdarno, ho pensato di mettere una foto che fa vedere una delle chiese di Figline dal suo interno.
Nonna va dall’ortolano - La nonna, approfittando di una pausa nella pioggia che da tempo ci tormenta, è scesa di casa e si è recata dall'ortolano. Ha comprato quel tanto di frutta e verdura che le basta per la giornata.
Donna alla finestra - Una giovane donna con l'immancabile telefonino all'orecchio scosta la tenda di una finestra per vedere cosa succede per strada.
Cinesi a Figline - Ormai circa un decimo degli abitanti di Figline nel Valdarno non sono italiani nativi.
Home, sweet home - Home, sweet home; casa, dolce casa. Le case nel centro storico di Figline Valdarno sono vecchi, spesso vecchi di secoli.
Nonno va in farmacia - Un cittadino di Figline Valdarno si reca nella farmacia che si trova a metà della Piazza Ficino.
Vicolo di Menichino - Un altro dei tanti vicoli di Figline Valdarno. Menichino è un nome diffuso in Italia, c'è n'è qualche dozzina sparsi per la penisola.
Telefonini ovunque - Girando per le strade e le antiche piazze di Figline nel Valdarno si può vedere persone al telefono ovunque.
Arcobaleno doppio - In questo periodo di piogge frequenti sono frequenti di conseguenza gli arcobaleni. Quello della foto era particolarmente spettacolare perché doppio.
Donna con vestito viola - Il nome viola deriva dal fiore omonimo con il quale condivide il colore. Il viola è uno dei colori più antichi usati dagli uomini.
4 uomini in piazza - A Figline la vita scorre tranquilla, quindi qualunque piccola cosa fuori dal flusso ordinario è benvenuta per fermarsi, guardare e commentare.
Unique, unica - Unique vuol dire unica oppure unico. Purtroppo l'italiano mi costringe a scegliere perciò ho scelto un titolo in inglese, lingua meno sessista.
3 donne sotto la pioggia - I giovani sono rari nel centro storico di Figline Valdarno, vuoi perché il centro a loro non offre assolutamente nulla, vuoi perché le case del centro sono quasi tutte occupate da persone anziane.
Annunci

2 pensieri su “12 piccioni sul tetto

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...