Donna con vestito viola

Una donna con vestito viola

Il nome viola deriva dal fiore omonimo con il quale condivide il colore. Il viola è uno dei colori più antichi usati dagli uomini. Ne troviamo tracce nelle pitture rupestri delle grotte preistoriche; veniva fatto polverizzando dei minerali e impastandoli all’uopo. Tutt’ora un gruppo di indigeni australiani usa il viola sotto questa forma per dipingere il corpo durante certi rituali. Nel mondo antico il colore viola veniva prodotto dai fenici usando delle chiocciole marine. Il procedimento era estremamente laborioso e quindi il prodotto finale aveva un costo esorbitante che potevano sostenere solo i potenti dell’epoca. E quindi il viola veniva associato alla regalità e al lusso. Infatti tutt’oggi oggetti preziosi fatti magari d’oro vengono posti in scatole foderate di materiale viola.
In questo contesto è pure interessante notare come un noto brand di cioccolata si veste di viola!
In tempi più recenti il viola veniva scelto dalle suffragette e più tardi dalle femministe come colore vessillo del loro movimento e in tal senso è indelebilmente legato alla sfera femminile. Malgrado ciò la Fiorentina, squadra di calcio di Firenze, ha scelto il viola come colore e Barak Obama, attualmente presidente degli USA lo usa spesso per le sue cravatte.
Una donna di origine nordafricana, vestita in stile “modesto” lo porta con eleganza mentre cammina svelta sotto la loggia di Piazza Ficino a Figline e allo stesso tempo usa il suo telefonino.

Annunci

Un pensiero su “Donna con vestito viola

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...