Le api native volano

Un ape nativa sul fiore di una pratolina
I nostri piccoli amici, le api native, dette anche api selvatiche volano di già! Lo sapevate che un’ape visita fino a 5000 fiori in un sol giorno e quindi fa un lavoro di impollinazione preziosissima per noi. Senza impollinazione avremo da mangaiare ben poca frutta e verdura e ancor meno pane. E le api native tutto questo lavoro lo fanno completamente gratis e senza alcun bisogno che l’uomo intervenga, a differenza delle api da miele che hanno bisogno di essere curati. Le api native si costruiscono i loro nidi e si riproducono secondo i loro cicli vitali finché riescono a trovare le condizioni che a loro occorrono per vivere. In Italia ne esistono circa 600 (qualcuno dice 700) specie di api selvatiche che fanno parte delle 30.000 specie esistenti nel mondo. Volano anche con il tempo piuttosto brutto, quando c’è vento, e con il freddo; questo li distingue dalle api da miele che sono assai più delicate.
Ho scattato la foto vicino alle antiche mura sopra a Figline, su uno dei tanti prati dove attualmente fioriscono le pratoline (Bellis perennis) e gli occhi della madonna (Veronica persica) nonché qualche tarassaco (Taraxacum officinalis). Fiorellini assai modesti ma per le api native un vero banchetto. Spero solo che i giardinieri del Comune non arrivino con i loro orrendi trinciaerba a distruggere la fonte di cibo delle api native e da miele che voleranno presto.

Annunci

2 pensieri su “Le api native volano

    1. Brigitte Wohack Autore articolo

      It would look good, the shot is sharp in focus and could support that cropping. But I am trying to give the “bigger” picture with my macro shots. Quite on purpose I do not get too close to bees and bugs. Still I have a lot to learn!

      Rispondi

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...