Acqua alta

Acqua alta nel giardino Morelli a Figline
Siamo a Figline nel Valdarno, non a Venezia!
È piovuto ma ora il cielo ci concede una pausa e il sole sbircia tra le nuvole. Nella foto vediamo come si presentano i giochi per bambini e le panchine nel giardino Morelli. È evidente che sono totalmente inaccessibili, e lo resteranno per molti giorni a causa dell’acqua in terra.
Orbene, Figline indubbiamente si trova in quella parte del globo che gli scienziati definiscono come “zona a clima mediterraneo”. Il clima mediterraneo è uno dei climi temperati ed è caratterizzato da un lungo periodo di siccità estiva e da inverni piovosi e miti. Aree con questo clima ricevono quasi tutte le precipitazioni durante il periodo freddo, talvolta anche sotto forma di neve. Il preriodo freddo dura dai quattro ai sei mesi l’anno. Mentre il periodo caldo passa quasi senza precipitazioni, se si eccettuano occasionali tempeste estive che possono portare copiose precipitazioni nel giro di poche ore, talvolta sotto forma di grandine.
È intuitivo che con le piogge concentrate in questo modo occorre fare sì che l’acqua. dopo essere caduta dal cielo, possa defluire agevolmente e che le acque vanno reggimentale per garantirne la sua presenza durante il periodo siccitoso dell’anno. Infatti per secoli e secoli i contadini hanno sapientemente amministrato i terreni nel Valdarno. Hanno saputo evitare smottamenti, frane e alluvioni tramite una ragionata gestione idraulica del territorio che garantiva che l’acqua ci fosse quando occorreva e che quella in eccesso se ne andasse via senza creare danni.
Sarebbe una buona idea se gli attuali amministratori di Figline si recassero a studiare presso i vecchi contadini per farsi spiegare come si evitano accumuli d’acqua quali quelli attualmente visibili nel giardino Morelli.

Annunci

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...