Mercato a Figline

Mercato a Figline, bancherella con fiori
Martedì mattina c’è il mercato a Figline nel Valdarno. Fin dalle prime ore della mattina dei camion appositamente trasformati percorrono le stradine troppo strette del centro antico per raggiungere piazza Marsilio Ficino, dove occupano tutto lo spazio disponibile. Poi occupano pure i corsi Mazzini e Garibaldi, le strade principali del centro. E dove tra un camion e un altro ci fosse rimasto un po’ di spazio ci mettono scatole e scaffali di ogni tipo, creando notevole disagio a chi in centro ci abita.
Pare che una volta questo mercato fosse di tipo agricolo e di grande qualità. Probabilmente nel medioevo, quando Firenze fece circondare Figline con delle mura per proteggere il suo mercatale che era una fonte importantissima per l’approvvigionamento di grano, verdure e frutta. Certo è che oggi a questo mercato non viene offerto nulla che non si possa trovare a prezzi uguali oppure inferiori nei negozi locali gestiti da cinesi e in quei posti dove “tutto costa un euro”. La merce è di qualità dubbia e di provenienza incerta. Ovviamente il rilascio dello scontrino fiscale è un’optional.
Una parte del mercato si svolge in piazza San Francesco e una strada attigua ed è dedicato a prodotti alimentari. Anche lì non viene offerto nulla che non si possa reperire nei negozi locali a prezzi compatibili, se si eccettuano due produttori diretti che portano al mercato i prodotti della loro terra. Chi cerca prodotti della zona e magari particolarmente freschi, viene deluso. I venditori offrono solo merce che a loro volta hanno acquistato a qualche ingrosso.
A riprova di quanto detto sopra la foto di una bancherella dove si vende fiori finti, “made in China”. Piove e due ragazze passano in fretta e non dedicano neanche un’occhiata alla merce esposta.

Annunci

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...