Etimologia di Figline

fiori di sakura davanti a un muro di mattoni rossi
Ormai la fioritura degli sakura è arrivata alla sua naturale conclusione nel Valdarno. Purtroppo quest’anno tra piogge e venti, nonché scritterati interventi dei giardinieri comunali, è stata al di sotto del suo splendore usuale, ma comunque spettacolare e profumatissima. Ora non ci resta che aspettare la prossima primavera. Vorrei chiudere questa stagione con una foto emblematica per Figline: rami fioriti di sakura davanti a un muro di mattoni rossi.
Il nome Figline infatti deriva dal latino “Figulinae” che indica una fabbrica di “figuline”, un luogo ove si lavora l’argilla per la fabbricazione di materiale da costruzione come tegole e mattoni, contenitori e stoviglie, nonché statue di ogni tipo. La cottura in fornace conferisce a tali manufatti la capacità di durare nei millenni. Da “figuline” diversi centri abitati italiani prendono il nome di Figline, Ficulle, Fighine, Feghine.
Ma a Figline la produzione di terra cotta è ben più vecchia degli antichi Romani! Gia gli Etruschi producevano delle “figuline” nel territorio del nostro comune. Lo testimonia un sito archeologico veramente importante in località la Rotta. Fu scoperto casualmente alla fine degli anni ‘90; è stato oggetto di alcune sistematiche campagne di scavi condotti con criteri scientifici. Grazie ai ritrovamenti effettuati, è stato possibile stabilire che il limite cronologico più antico del sito della Rotta risale agli ultimi decenni dell’ottavo secolo a.C. È evidente che l’abitato etrusco di Figline era ben inserito nella rete commerciale che collegava Il Mediterraneo e l’Etruria meridionale.
Per saperne di più sulla Figline etrusca si può navigare in internet e andare sul sito dell’Archeoclub Valdarno

Annunci

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...