Tacchi 12 centimetri

Un uomo guarda scarpe con tacchi alti 12 centimetri

Una sezione del mercato settimanale a Figline è dedicato alle scarpe. Ci si trova di tutto, scarpe da uomo e da donna, da comode ciabatte fino a oggetti che non si può definire scarpe vere e proprie. Mentre le scarpe agevolano la camminata proteggendo i piedi dalle asperità del terreno, questi oggetti che vedete nella foto sembrano costruite appositamente per impedire la deambulazione. Potrebbe trattarsi di sandali estivi, visto che sono costruite con strisce sottili di pelle. Ma la parte anteriore della suola è sollevata da terra da trampoli alti ben cinque centimetri, mentre nella parte posteriore i trampoli raggiungono l’altezza di dodici centimetri. Fanno pensare ad un qualche uso acrobatico e non a una passeggiata lungo il mare. Questo per quanto riguarda le due paia di “scarpe” a sinistra, le due scarpe a destra, di colore giallo, invece sono una variazione sul tema in quanto sollevano chi le indossa con una zeppa unica ma fortemente inclinata e rivestita di sughero. Da notare che nella sezione scarpe da uomo sono del tutto assente scarpe che innalzano in tal modo chi le indossa, come se non esistessero uomini bassi che potrebbero avvantaggiarsene.
Interessante è pure il prezzo: solo 20 euro, recita il cartellino scritto a mano, cioè nemmeno un decimo di quanto si spenderebbe per oggetti simili in un negozio tradizionale. Come sia possibile un prezzo del genere è uno dei misteri del mercato del martedì a Figline.
Un signore che sembra in là con gli anni si è fermato e guarda assai perplesso quanto esposto. Spero solo che non stia a contemplare un acquisto per fare un regalo alla moglie.

Annunci

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...