Arcobaleno sopra Figline

Arcobaleno doppio sopra la torre della collegiata
Quest’anno piove tanto. È un fatto che in Italia le piogge si concentrano nel periodo freddo dell’anno, cioè in inverno e primavera. Ma ormai siamo alla fine del mese di maggio e ancora la pioggia non accenna a diminuire.
Anche oggi è piovuto per alcune ore.
Ma la sera all’ora del tramonto il cielo ci ha regalato uno spettacolo pazzesco: un arcobaleno bello doppio e luminosissimo che attraversava il Valdarno dal massiccio del Pratomagno fino alle colline del Chianti. Quasi per farsi perdonare la troppa acqua. Lo spettacolo è durato per una dozzina di minuti durante i quali l’arco cresceva via via fino a essere completo anche nel suo doppio. Di arcobaleni a Figline se ne vedono abbastanza spesso, ma uno bello come stasera è raro. Munito della mia fida Canon mi sono arrampicata sul tetto rischiando pure di scivolare sulle tegole viscide dalla pioggia. Ma il rischio è valso la pensa; dall’alto ho potuto catturare una buona parte dell’arco sopra il Valdarno con la torre della collegiata, che è una dei simboli di Figline, in primo piano.

Annunci

2 pensieri su “Arcobaleno sopra Figline

    1. Brigitte Wohack Autore articolo

      Era straordinario quel fenomeno. Non solo era doppio l’arcobaleno, ma per via del sole bassissimo c’era questa luce dorata dentro l’arco che tingeva pure il campanile. È durato pochi minuti e poi è giunto il buio all’improvviso.

      Rispondi

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...