Una Rosa di nome Pace

La rosa Pace
La rosa nella foto si chiama Peace in inglese che vuol dire Pace in italiano. È una delle rose più amate che esistono per i suoi colori delicati e il suo profumo inconfondibile, inoltre è facile da coltivare e assai resistente e robusta. Attualmente fiorisce in gran copia a Figline sia nei giardini pubblici che in quelli privati. A tutt’oggi ne sono stati venduti qualcosa come 130 milioni di esemplari!
La Peace ha una storia commovente che vi voglio riassumere brevemente. Fu sviluppata in Francia dal vivaista Francis Meilland nel periodo appena prima della seconda guerra mondiale. Siccome Meilland temeva l’invasione tedesca, mandò del materiale ai suoi amici in alcuni paesi stranieri perché continuassero lo sviluppo e la propagazione, sperando in tal modo a poter salvare la sua creatura. La sua idea ebbe successo. A fine aprile 1945, cioè in coincidenza con la fine della guerra fu annunciata ufficialmente negli Stati Uniti il nome con il quale la nuova rosa sarebbe stata messa in commercio.
Il nome scelto fu Peace, Pace per noi. E un fiore delicato partì alla conquista del mondo.

Annunci

5 pensieri su “Una Rosa di nome Pace

    1. Brigitte Wohack Autore articolo

      Yeah, we seem to have similar visual experience. Your idea about “Fleeting” was very similar to mine although different in realization. But you live in a big city, whereas I stay in a little village, albeit a charming one.

      Rispondi

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...