Zucchero filato

Una venditrice di zucchero filate alla notte bianca a Figline

Secondo la Wikipedia in Italia lo zucchero filato fa la sua prima comparsa nel 1906 a Udine con il Circo di Buffalo Bill. Anche se oggigiorno sta un po’ perdendo popolarità, lo zucchero filato si è diffuso in tutto il mondo e tradizionalmente lo si associa a eventi di festa quali luna park, circo, fiere, feste di paese e in generale all’infanzia. Non mancava certo alla recente notte bianca a Figline nel Valdarno.
Lo zucchero filato è una particolare forma in cui si può presentare lo zucchero. È fatto con zucchero e, eventualmente, coloranti alimentari e aromi. I gusti più classici sono semplice zucchero e fragola ma ne esistono degli altri come quello alla banana, al cocco o alla menta.
Ma a Figline si è più tradizionalisti e si consuma quello semplice senza coloranti e gusti aggiunti. I fiocchi di zucchero che escono dalla macchine vengono avvolti su dei bastoncini di legno dalla venditrice. Lo zucchero filato è uno di quei prodotti che risultano commercialmente validi solo se venduti in strada, non riscuote successo se venduto nel contesto di un bar o di un altro genere di locale. Contrariamente a quanto si pensa non fa male perché nonostante le apparenti dimensioni contiene solo pochi granelli di zucchero. In Italia chi si limita nella propria attività alla vendita di solo zucchero filato e pop corn è esonerato dall’emissione dello scontrino fiscale.

Annunci

5 pensieri su “Zucchero filato

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...