Farfalle e fiori

Farfalla Aurora femmina su fiore di salvia

But just to be alive isn’t enough,” said the butterfly. “To live you must have sunshine and freedom and a little flower to love!
Ma semplicemente essere vivi non basta,” disse la farfalla. “Per vivere occorrono raggi di sole, libertà e un piccolo fiore da amare.

Liberamente citato dal incantevole quanto breve racconto di Hans Christian Andersen, “Sommerfuglen”. Ne raccomando la lettura, è lungo scarsamente una pagina.
Farfallone, link alla versione italiana della fiaba.
The Butterfly link to the English version of the fairytale.

La farfalla della foto è una Anthocharis cardamines della famiglia dei Pieridae. Si tratta sicuramente di una farfalla femmina, perché i maschi di questa specie hanno una macchia arancione in cima alle ali anteriori, mentre la Anthocharis cardamines della foto ne è priva. Quindi gli inglesi giustamente chiamano questa farfalla Orange Tip. I tedeschi invece hanno optato per Aurorafalter probabilmente perché le macchie arancioni del maschio a loro ricordano i colori dell’aurora.
In italiano, come al solito, questa graziosa specie non ha nome, anche se ho trovato una indicazione di Farfalla Aurora. Ma mi sembra che si tratti semplicemente di una traduzione dal tedesco e non di un nome di farfalla che in Toscana viene usato comunemente.

Annunci

4 pensieri su “Farfalle e fiori

  1. parapigliati

    Sarebbe interessante sapere quando in Germania e Inghilterra hanno dato i nomi alle farfalle: si tratta di nomi di lunga tradizione oppure sono relativamente recenti (un secolo o due)?

    Rispondi
  2. Brigitte Wohack Autore articolo

    Per fare un’esempio: io (come del resto tanti piccoli di lingua tedesca) riconoscevo la farfalla “Occhio di Pavone” prima di saper leggere e scrivere perché un adulto di cui non mi ricordo mi aveva insegnato a riconoscerla durante una qualche passeggiata. Ho potuto vedere più volte che i piccoli bambini italiani si interessano delle farfalle tanto quanto i piccoli al di là delle Alpi. E imparano avidamente i loro nomi e se li ricordano. Il fatto che la maggioranza delle farfalle (e molte piante) italiane abbia solo nomi scientifici è davvero curioso che andrebbe indagato meglio.

    Rispondi

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...