La Farfalla Pezzata

La Farfalla Pezzata
La farfalla della foto di oggi è sicuramente una qualche Melitaenina, forse una Melitaea cinxia, maschio, famiglia Nymphalidae. Ma per essere veramente sicura bisognerebbe poter vedere anche il lato esterno delle ali. Purtroppo le farfalle come modelle non sono per niente disposte a collaborare con chi li fotografa: sul più bello tendono a scappare via velocemente. Di certo non mi permettono di girare intorno per vedere anche l’altro lato delle ali. Sono parecchio sospettose le farfalle; credo che abbiano paura della mia macchina fotografica perché è nera e quindi secondo loro potrebbe essere un grosso uccello alla ricerca di cibo.
Il colore intenso del lato interno delle ali fa pensare che si tratti di un maschio perché le femmine di questa specie sono più sbiadite. Ma per essere veramente sicuri bisognerebbe uccidere la farfalla e esaminarla sotto il microscopio. Ovviamente preferisco tenermi il dubbio sul nome esatto. Potrebbe pure essere una Melitaea asteria, una Melitaea aurelia, una Melitaea britomartis, una Melitaea diamina, una Melitaea varia, oppure qualche altra specie di Melitaeinae.
Come più spesso che no anche la farfalla di oggi non ha nome italiano, che io sappia. Ma i tedeschi chiamano le Melitaeinae, che sono una sottofamiglia delle Nymphalidae con una parola che mi sembra ben azzeccata: Scheckenfalter. Vuol dire Farfalla Pezzata in italiano. Gli inglesi li chiamano Fritillary.

Annunci

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...