Ancora Farfalla Pezzata

Farfalla Pezzata a ali chiuse
Ancora una Farfalla Pezzata, ma oggi ad ali chiuse. Probabilmente è della stessa specie della foto di ieri, cioè una Melitaea cinxia, ma femmina. Penso che sia una farfalla femmina perché i suoi colori sono più tenui rispetto alla farfalla della foto di ieri. Purtroppo si tratta di due farfalle fotografate in due momenti diversi, sebbene negli stessi giorni e in luoghi poco distanti tra loro nel comune di Figline nel Valdarno. Probabilmente i colori appaiono così chiari perché ho scattato contro luce mentre il maschio (?) di ieri era illuminato di sopra dal sole. Per poter determinare con sicurezza da delle foto di che farfalla si tratta, bisognerebbe che queste delicate creature collaborassero con la fotografa e si girassero da destra a sinistra ad ali chiuse, aspettando che io abbia scattato. Poi dovrebbero aprire ben bene le ali perché io possa riprendere anche il loro lato interno.
Figuriamoci!
Fotografare delle farfalle è soprattutto questione di fortuna. Inoltre ci vuole parecchia pazienza.

Annunci

2 pensieri su “Ancora Farfalla Pezzata

  1. Daniele Raspini

    Cara Brigitte, le tue farfalle sono bellissime, ma gli scorci del nostro bel paese con i tuoi commenti piccanti erano assai più belli. Scusa, ma mi sentivo di doverti scrivere questa mia nota. Grazie per le belle immagini che quotidianamente ci invii. Buona giornata. Daniele.

    Rispondi
    1. Brigitte Wohack Autore articolo

      Vorrei diffondere l’idea che nel Valdarno e a Figline, oltre a tante altre cose interessanti, vivono e prosperano delle farfalle bellissime, basta farci attenzione. Sono dappertutto: nei giardini pubblici, sui balconi delle case, nei prati lungo le mura. Meritano a essere presi in considerazione.

      Rispondi

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...