San Francesco nell’albero

Statuetta di San Francesco in una nicchia in un albero
Questa deliziosa testimonianza di devozione popolare a San Francesco si trova Brollo, frazione di Figline. Francesco è sicuramente il santo più conosciuto nel mondo al di fuori dalla religione cristiana. Proprio oggi e anche domani ci saranno delle cerimonie nella chiesa e nel convento di San Francesco qui a Figline, sarebbero trascorso 800 anni dacché Francesco è passato per Figline. Uso il condizionale perché sicuramente è passato per il Valdarno, e quindi per Figline, nei suoi numerosi spostamenti dalla sua nativa Umbria verso il nord e viceversa, altre strade non ci sono; basta pensare ai suoi frequenti soggiorni nell’eremo sul monte de La Verna nel Casentino.
Mancano però documenti scritti dell’epoca che darebbero sicurezza assoluta.
Ciò che invece di sicuro Francesco ci ha lasciato sono i suoi scritti, primo fra tutti l’incredibile Cantico delle creature che viene citato come inizio della letteratura italiana. Oggi, mentre siamo minacciati da ogni tipo di catastrofe ecologica, le sue parole di lode della natura sono attuali come lo erano ottocento anni fa.

Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual’è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore, de te, Altissimo, porta significatione.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle, in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle.
Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dai sustentamento.
Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si’, mi Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.

Annunci

2 pensieri su “San Francesco nell’albero

Feel free to comment in your language, we speak more than Italian!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...